Vision

Bellezza, Forza, Saggezza
Chi sono
  • Sono Pietro Malaguti. Nato nella capitale emiliana nel 1955 ho appreso molto presto il significato di bellezza: equilibrio e silenzio.

La bellezza, la forza, la saggezza, i tre pilastri su cui si basa la completezza dell’essere umano, sono difficili da applicare nella vita quotidiana, soffocata dal brusio della volgarità. Creare qualcosa di bello, per sé o per un cliente è qualcosa che richiede tempo e dedizione, appunto dedizione alla bellezza.

Ad insegnarmi i principi della eleganza e della bellezza fu zio Gigi, pittore, artista a tutto tondo. Il fatto di avere passato ore, giorni nel suo studio mi ha instillato la capacità di riconoscere l’equilibrio, il colore, appunto la bellezza.
Poi venne lo studio, la pratica, il modellismo, la fotografia e, infine, l’informatica.

Dal 1980 mi occupo di I.T. in diversi settori tecnici. Ma fino da allora il mio interesse professionale si indirizzò verso l’informatica distribuita, in sostanza quella che oggi usiamo tutti. Venive spesso deriso dai miei colleghi, legati indissolubilmente ai grandi sistemi dipartimentali, mentre io approfondivo le mie conoscenze tecniche su reti, personal computer e applicazioni distribuite. Dal lato software mi innamorai di prodotti come SQL Server, Oracle e altri sistemi di database relazionali e reticolari e tecnologie ODBC.

Nelle mie competenze ci sono anni come sistemista Apple, quando questa bellissima azienda era agli albori con i primi Mac, macchine rivoluzionarie e proiettate nel futuro. Ma non disdegnavo nemmeno l’ambiente Microsoft e neppure l’ambiente Unix, per i sistemi Hewlett-Packard 9000.

Poi venne Internet. E il mio interesse negli anni ’90 fu subito indirizzato al concetto di Cloud, oggi diffuso ma allora guardato (anche per certi versi giustamente) con diffidenza. Era interessante lavorare su prodotti come Cytrix o il nuovo Cloud di Microsoft. Nel contempo, per esigenze aziendali, approfondii le mie conoscenze di marketing legato al mondo Web. Ho insegnato anche presso l’Università di Modena a corsi post-laurea.

Ho seguito dalla sua nascita l’evoluzione dei linguaggi statici come HTML, e di quelli dinamici (ASP e PHP), portali fantastici verso applicazioni web-based, che oggi sono il mio pane quotidiano. Ho iniziato così a costruire applicazioni in ambiente TCP-IP e Web.

Oggi posso tranquillamente compendiare conoscenze di linguaggio, semantica, analisi, database design, e design grafico. Il risultato: non solo siti web ma intere applicazioni che posso definire come WEB CREATIONS.

Oggi vivo e lavoro in Irlanda, il paese che più di ogni altro è strettamente legato all’I.T. Ho clienti in tutta Europa.

La mia storia professionale:

  • 1976 – diploma di programmatore COBOL
  • 1981 – acquisto del primo personal computer Sinclair zx80, Commodore 64, Apple II Europlus
  • 1986 – acquisto del primo personal Computer IBM 8088
  • inizio programmazione in Basic e Clipper
  • 1988 – sistemista presso Hewlett-Packard sistemi MS-DOS e Unix (Vectra, HP9000)
  • 1989 – sistemista presso Edilfornaciai Bologna sus sistemi HP3000 e rete Novell NetWare di PC
  •  1990 – sistemista presso Metos su sistemi Apple e PC
  • 1991 – sistemista presso Edilcoop Bologna su sistema IBM AS400 e network engineer su rete IBM Token Ring
  • 1994 – responsabile dei sistemi informativi di Edilcoop Bologna
  • 1995 – sistemista e commerciale presso azienda di grafica industriale e press
  • 1997 – area commerciale e body-rental per Thesys Bologna
  • 1998 – titolare di Gruppo Prometheus S.r.l. con clientela: banche, telecomunicazioni, industria, pubblica amministrazione, forze armate
  • 2007 – consulente e libero professionista nel settore eCommerce e web development
  • Ho tenuto lezioni di web marketing presso l’Università di Modena nel 2008

 

Benvenuti nel mio e nel vostro mondo.

Dare il Meglio

Alla creazione di un’applicazione Web – sia essa un semplice front-end commerciale, o una complessa ed articolata serie di procedure I.T. come nel caso di un e-Commerce o di un’applicazione multi-task in cui è necessario effettuare un perfetto tuning tra ambienti e applicazioni eterogenee – concorrono un nutrito numero di competenze differenti tra loro, anche di molto, ma che alla fine convergono verso l’unico risultato di un ambiente piacevole, senza colli di bottiglia o intoppi, insomma è qui che la forza (procedure), la saggezza (analisi) e la bellezza (design) diventano un tutt’uno.

Ecco le fasi e competenze che concorrono a tutto ciò.

  1. Analisi funzionale e semantica
  2. Analisi procedurale (tecnica)
  3. Analisi di marketing
  4. Infrastruttura
  5. Grafica
  6. Fotografia e video
  7. Ottimizzazione commerciale (SEO, SEM)
  8. Marketing sociale

 

Dopo 40 anni di esperienza maturata dal punto di vista professionale posso tranquillamente coprire i settori 1,2,3,4,5,6 mentre per i settori 7 e 8 mi avvalgo della collaborazione di referenti diretti specializzati in ciò.

In sintesi, il Cliente che lavora con me sa di trovare in un’unico referente tutte le competenze necessarie ad ottenere un prodotto, equilibrato sotto tutti i punti di vista, e cioè un prodotto forte, saggio e bello.

La vision è quindi sintetizzata e focalizzata nel fornire un’unico referente con grande esperienza, pazienza e comprensione delle regole che stanno alla base dell’azienda, insomma un rapporto paritetico tra fornitore e cliente, entrambi imprenditori.

Approccio minuzioso

Chi ottiene i migliori risultati sa che per farlo è necessario mettere in campo un approccio minuzioso al progetto. Niente viene lasciato al caso. Niente rimane non-documentato, niente; nemmeno l’ultima parola dell’ultima insignificante frase, neanche il piccolo colore o il dettaglio grafico. Nemmeno il più piccolo dato tecnico. Ogni applicazione nasce da zero, da un foglio di carta bianca. Nessun ricorso a esausti temi o layouts preconfezionati, perché ogni progetto è unico.